IMPARARE A CONOSCERE
grappolo barbera 2 ottobre
Solo nel 2008 siamo andati a ottobre con la vendemmia di barbera, quest'anno ormai ci siamo.
Ieri sono stato a fare visita al vigneto, l'uva è bella e buona, ma gli manca ancora qualche giorno per arrivare all'ottimo!
Ora dobbiamo sperare che le previsioni si sbaglino, purtroppo si prevede qualche giorno di pioggia, speriamo non sia troppo abbondante!!
ecco il nostro grappolo di Barbera ormai pronto per essere raccolto.
ecco invece la vigna di barbera, sempre ieri.
Le foglie cominciano ad ingiallire, segno che il ciclo vegetativo sta piano piano giungendo al termine.
Grappolo Barbera
Vi ricordate la foto fatta il 14 luglio, di quel bellisimo grappolo di barbera, ecco come si è traformato, la foto è stat fatta il 3 settembre.
Lo trovo magnifico, un miracolo della natura, l'uva è scura ma non ancora matura, quest'anno c'è un ritardo causato da una primavera un pò fredda e piovosa, ma non è un problema, anzi forse è una qualità, l'uva matura più lentamente evitando così di avere livelli di alcool troppo elevati, le notti già più fresche permettono ai grappoli di riprendersi dal caldo del giorno, e le foglie riescono a respirare durante la notte divenuta anche più lunga.
Le previsioni non prevedono grossi cambiamenti quindi siamo ottimisti di portare in cantina un'uva sana e di ottima qualità.
vinificatore
Ieri si è aggiunto un nuovo pezzo alla nostra cantina, un vinificatore da 75 hl. Questo ci permetterà di poter vinficare senza problemi anche annate in cui la produzione è leggermente più abbondante.
Anche molto utile in caso di assemblaggio di una massa di vino più importante.
Se dovesse succedere di fare un vino assemblando tutti i vini prodotti (barbera, cabernet sauvignon, pinot nero e merlot) avremmo la possibilità di farlo.
In primavera pianteremo un'altra piccola vigna di barbera, con questa arriveremo a circa 60 q.li di uva prodotta, possiamo così pensare di vinificarla tutta insieme.
Piano piano l'azienda cresce, passo dopo passo, i vini sono sempre molto interessanti e suscitano emozioni, tra qualche giorno cominceremo la decima (!) vendemmia, la prima in cui l'azienda è completamente a conduzione biologica.
le vigne
DOMENICA 14 LUGLIO 2013
visita alle vigne, dopo le preoccupazioni dovute alle piogge di maggio e giugno, ecco come i nostri vigneti hanno reagito.
Molti consideravano la nostra scelta, di restare comunque in Biologico, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, azzardata.
Siamo convinti che se tutti facessimo più attenzione nel rapportarci alla natura, ne avremmo giovamento in ogni settore.
Comunque, grazie soprattutto agli sforzi del nostro uomo di fiducia Salvatore, i nostri vigneti sono in perfette condizioni, con grappoli sani pronti a raccogliere tutto il sole di questa estate e , sicuramente con qualche giorno di ritardo, maturare come sempre hanno fatto.
Un grappolo splendido di Barbera
bello anche il cabernet sauvignon, che sarà l'ultimo ad essere raccolto.
Il pinot Nero sempre più una piacevole sorpresa, quest'anno non credo verrà raccolto il 21 agosto!!
"FARE SU"
"FARE SU" così la gente del posto indica la lavorazione che si fa in questo periodo. I tralci crescono molto rapidamente, quindi bisogna legarli e creare una spalliera ordinata. La vegetazione è molto rigogliosa se lasciata libera rischierebbe di rompersi e di creare grossi problemi per il passaggio del trattore. Noi abbiamo un sistema di doppi fili uniti da molle che facilitano molto questa operazione.
Ecco i filari di Barbera prima del passaggio dei parrucchieri!!
Ecco un filare "pettinato" e uno in attesa!!!
imbottigliamento
mercoledì 5 giugno 2013 - giornata imbottigliamento.
E' sempre un momento emozionante quello dell'imbottigliamento, l'attimo in cui "chiudi" in una bottiglia il lavoro di tanti anni.
Non è da sottovalutare questa pratica, bastano delle distrazioni e le attenzioni di anni svaniscono.
Il cliente che acquisterà i nostri vini dovrà avere la garanzia che tutte le bottiglie siano simili, ma è un attimo non accorgersi che una bottiglia abbia un livello più basso (quindi più aria di conseguenza un invecchiamento più rapido), un tappo che si è inserito male, una bottiglia non perfettamente pulita, che il primo vino che passa nell'imbottigliatrice non sia uguale all'ultimo.
Quindi massima concentrazione e cura anche in questa ultima fase di lavorazione, dopo nulla si potrà più fare. Pensate a quelle bottiglie preziose e rare, imbottigliate decine di anni fa ed ancora oggi deliziose, se non ci fosse stata attenzione, anche nel momento della messa in bottiglia, il lavoro fatto in vigna, in vendemmia, in cantina, in barrique, andrebbe sprecato e dopo anni all'apertura della tanto attesa bottiglia ci potrebbe essere tanta delusione!!
Abbiamo imbottigliato il nostro giovane vino, L'AMO annata 2012, e il nostro secondo vino: L'AGO 2010,
Come sempre cerchiamo di proporre alcune novità: per la prima volta abbiamo imbottigliato anche delle mezze bottiglie (lt. 0,375), il mercato ne richiede sempre di più, un pò per i problemi dei controlli stradali e un altro aspetto, quello economico, si da la possibiltà di assaggiare diversi vini durante un pasto.
La seconda novità: il L'AGO 2010 è composto da 100% di Barbera (e non un assemblaggio come fino ad oggi era), con un affinamento di 24 mesi in barriques, sarà in commercio solo tra un anno (!).
Ci saranno anche dei formati più grandi, ma pochissimi: magnum da 1,50 lt, doppi magnum da 3,00 lt e bottiglie da 5 litri!!!
e ora a nanna a smaltire lo stress da imbottigliamento!!!
nuovi vini
Imbottigliamento
in primavera oltre ai lavori nei vigneti dobbiamo pensare anche alla cantina.
Ieri abbiamo preparato due vini all'imbottigliamento, filtrandoli con filtri tangenziale.
I vini pronti per andare a riposare in bottiglia sono:
L'AMO 2012 , in questa annata il vino è decisamente più ricco e fruttato, sarà in commercio tra circa un mese e mezzo
L'AGO 2010, annata in cui, per la prima volta, avremo un vino prodotto da 100% barbera, un ottimo risultato dopo 24 mesi di barriques. In commercio tra circa un anno.
la nostra "fuoriserie" !!!
BIOLOGICO
2013 annata difficile?
Da quest'anno siamo in conversione biologica, siamo molto convinti della scelta fatta, logica conseguenza del nostro stile di vita, ma quest'anno la lotta sarà molto dura.
Le precipitazioni sono decisamente abbondanti e soprattutto frequenti quindi le cure alla vite dovranno essere molto accurate.
Per ora le piante sono in piena salute, anche l'erba !!!
Ecco i filari di Barbera fotografati il 15 maggio.
si riparte (2)
Il Pinot Nero è la nostra varietà di uva più precoce, ecco come i suoi germogli si stanno allungando velocemente e già si possono contare i futuri grappoli!!
Ma ora comincia la cura della pianta per poter arrivare in vendemmia con l'uva più sana possibile.
vendemmia
il trattore guidato da filippo!!!
vegetazione
Ecco cosa significa sistemare la vegetazione, è una fase molto importante e da fare velocemente, poichè le vigne vegetano tutte insieme e se non si intervenisse rapidamente al momento del passaggio con il trattore, per fare i trattamenti, si romperebbero i tralci creando notevoli danni alle vigne.
Fioritura
Domenica 3 giugno 2012
Uva Malvasia di Casorzo, siamo ad un passo dalla fioritura, la vigna sta esprimendo tutta la sua energia, i tralci si allungano, le foglie si moltiplicano