imbottigliamento
mercoledì 5 giugno 2013 - giornata imbottigliamento.
E' sempre un momento emozionante quello dell'imbottigliamento, l'attimo in cui "chiudi" in una bottiglia il lavoro di tanti anni.
Non è da sottovalutare questa pratica, bastano delle distrazioni e le attenzioni di anni svaniscono.
Il cliente che acquisterà i nostri vini dovrà avere la garanzia che tutte le bottiglie siano simili, ma è un attimo non accorgersi che una bottiglia abbia un livello più basso (quindi più aria di conseguenza un invecchiamento più rapido), un tappo che si è inserito male, una bottiglia non perfettamente pulita, che il primo vino che passa nell'imbottigliatrice non sia uguale all'ultimo.
Quindi massima concentrazione e cura anche in questa ultima fase di lavorazione, dopo nulla si potrà più fare. Pensate a quelle bottiglie preziose e rare, imbottigliate decine di anni fa ed ancora oggi deliziose, se non ci fosse stata attenzione, anche nel momento della messa in bottiglia, il lavoro fatto in vigna, in vendemmia, in cantina, in barrique, andrebbe sprecato e dopo anni all'apertura della tanto attesa bottiglia ci potrebbe essere tanta delusione!!
Abbiamo imbottigliato il nostro giovane vino, L'AMO annata 2012, e il nostro secondo vino: L'AGO 2010,
Come sempre cerchiamo di proporre alcune novità: per la prima volta abbiamo imbottigliato anche delle mezze bottiglie (lt. 0,375), il mercato ne richiede sempre di più, un pò per i problemi dei controlli stradali e un altro aspetto, quello economico, si da la possibiltà di assaggiare diversi vini durante un pasto.
La seconda novità: il L'AGO 2010 è composto da 100% di Barbera (e non un assemblaggio come fino ad oggi era), con un affinamento di 24 mesi in barriques, sarà in commercio solo tra un anno (!).
Ci saranno anche dei formati più grandi, ma pochissimi: magnum da 1,50 lt, doppi magnum da 3,00 lt e bottiglie da 5 litri!!!
e ora a nanna a smaltire lo stress da imbottigliamento!!!